Functional Training

Functional Training

Il functional training, o allenamento funzionale, è un sistema di allenamento finalizzato a migliorare il movimento in tutte le sue varianti. Il functional training si basa sull’esecuzione di esercizi che mimano i movimenti che il corpo esegue quotidianamente, permettendo di migliorare la performance fisica sia in ambito sportivo che nella vita quotidiana.

MA Ottantotto Functional TrainingSi tratta dunque di una preparazione fisica a 360°, in cui si mira ad ampliare il “repertorio motorio” di ognuno, migliorando sinergicamente forza, rapidità, resistenza, mobilità articolare e le capacità coordinative. Grazie alle sue caratteristiche, tale allenamento, va inoltre a sollecitare la muscolatura profonda che crea stabilizzazione articolare, prevenendo così numerosi infortuni e rinforzando le articolazioni. Il functional training porta i muscoli a lavorare in sinergia, con il beneficio di ottenere un corpo tonico, forte e reattivo.

Questo tipo di allenamento non prevede l’utilizzo di macchinari complessi, bensì si basa sull’esecuzione di esercizi a corpo libero che attivano l’intero organismo. Gran parte degli esercizi saranno a carico naturale, è tuttavia possibile utilizzare anche kettlebells, manubri, bilancieri, palle mediche, funi, la spalliera svedese, ecc.