ginnastica artistica

Ginnastica Artistica

La ginnastica artistica è una disciplina della ginnastica ed uno sport individuale olimpico, sia maschile sia femminile.

L’atleta di tale disciplina, il ginnasta, deve essere dotato di forza e velocità, elevata mobilità articolare, e deve sostenere un allenamento molto intenso per perfezionare i numerosissimi elementi di coordinazione.

La ginnastica artistica comprende specialità differenti a seconda che venga praticata da uomini o da donne.

Le specialità maschili sono: il corpo libero, che si svolge, senza l’uso di attrezzi, su una pedana dove il ginnasta compie una serie di esercizi dando dimostrazione delle sue doti acrobatiche; il cavallo con maniglie, l’esercizio agli anelli ;il volteggio al cavallo; le parallele simmetriche.

Tra le specialità femminili della ginnastica artistica vi sono quelle con caratteristiche simili alle specialità maschili, come il corpo libero, eseguito con accompagnamento musicale, e il volteggio al cavallo; altre invece completamente diverse, come le parallele asimmetriche, gli esercizi alla trave, o asse d’equilibrio, dove si eseguono passi, salti, giri e alcune figure acrobatiche a corpo libero.