Crossfit vetralla

CrossFit Straight Edge

CrossFit Straight Edge

Che cosa è il CrossFit

Il CrossFit è un metodo d’allenamento costituito da movimenti funzionali effettuati ad alta intensità e costantemente variati. I movimenti funzionali sono quei movimenti che si compiono tutti i giorni nella vita quotidiana e che coinvolgono più catene muscolari contemporaneamente (sollevare un oggetto da terra, portare un oggetto sopra la propria testa per riporlo su di una mensola, ecc.) e il CrossFit le va ad allenare con l’obiettivo di migliorare i dieci elementi fondamentali del fitness che sono:

1. Resistenza Cardiorespiratoria: l’abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.

2. Resistenza Muscolare: l’abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.

3. Forza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.

4. Flessibilità: l’abilità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione.

5. Potenza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.

6. Velocità: l’abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.crossfit MA

7. Coordinazione: l’abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.

8. Agilità: l’abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un’altra.

9. Equilibrio: l’abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.

10. Precisione: l’abilità di controllare un movimento in una direzione o a un’intensità specifica.

Il CrossFit migliora lo stato di fitness aumentando la capacità di lavoro in tutti questi ambiti grazie ad un adattamento neurologico e ormonale di tutte le vie metaboliche:

  • Durata, resistenza, forza e flessibilità si esercitano con l’allenamento (attività che migliorano le prestazioni attraverso un cambiamento organico misurabile del corpo);
  • Coordinazione, agilità, equilibrio e precisione si esercitano con la pratica (attività che migliorano le prestazioni attraverso cambiamenti del sistema nervoso);
  • Potenza e velocità si esercitano sia con la pratica che con l’allenamento.

MA crossfitIl CrossFit richiede l’abilità di svolgere qualsiasi attività, anche quelle meno familiari, con successo e combinate tra loro in una serie infinita di varianti. Il Crossfit allena tutti e tre i percorsi metabolici (aerobico, anaerobico lattacido, anaerobico alattacido) bilanciando gli effetti di tutti, rendendo l’atleta praticante di un “fitness totale”. Il punto di forza del programma CrossFit è la non specializzazione: le sessioni di allenamento sono sempre diverse e mai monotone e puntano sulla varietà e sull’intensità. Gli atleti di CrossFit si esercitano con corsa, vogatore, salto della corda, arrampicata e spostamento di attrezzi più o meno pesanti; spesso muovono carichi pesanti velocemente e per lunghe distanze e usano le tecniche del Powerlifting (squat, distensione su panca piana e stacco da terra) e del sollevamento pesi Olimpionico (strappo e slancio). Utilizzano inoltre manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni, kettlebell e molti esercizi a corpo libero.

Per chi è il CrossFit

Il programma CrossFit è progettato in modo che possa essere utilizzato da tutti. I bisogni di un anziano, uno sportivo amatore o un atleta professionista sono gli stessi, l’unica differenza sta nell’intensità e nel carico d’allenamento, non nel programma. Il miglioramento dei dieci elementi del fitness è fondamentale per l’atleta agonista così come per le persone comuni di qualsiasi età.

Il CrossFit è studiato per essere totalmente scalabile in base alle capacità fisiche delle singole persone. È l’esercizio che si adatta all’individuo, non viceversa.

Struttura dei Corsi

I corsi di CrossFit si chiamano “classi” e sono strutturati in modo che gli atleti possano essere corsi crossfitseguiti dai trainer in maniera più accurata possibile. Dopo aver valutato il livello di allenamento generale, si svolgerà un periodo introduttivo (classi On-Ramp) pari a 5 lezioni in cui verranno spiegati i nove movimenti fondamentali del CrossFit.  Nelle classi di inserimento farete un periodo di apprendimento per poi accedere alle classi vere e proprie che consistono in gruppi di lavoro della durata di circa un’ora. La lezione tipo inizia con un riscaldamento (warm up) seguito dallo studio di alcuni esercizi (skill) per completarsi con l’allenamento del giorno chiamato WOD (workout of the day).

ISTRUTTORI CERTIFICATI

Siamo uno dei primi Crossfit Box affiliati della zona dei Cimini, con istruttori esperti e certificati in grado di seguirti in un percorso quanto più possibile in linea con le tue caratteristiche e potenziale personale.

PER QUALSIASI LIVELLO

Ogni workout è scalabile in funzione del livello di abilità e forma fisica, sia che ti stia avvicinando per la prima volta al Crossfit  sia che tu stia cercando di migliorare e consolidare le prestazioni raggiunte.

SOLUZIONI SU MISURA

I nostri corsi sono studiati in maniera modulare e mirata, integrando nell’arco della settimana le classi Crossfit regolari con unità specifiche per resistenza, ginnastica, pesistica, condizionamento fisico ed agonismo.

Regolamento

 

CrossFit Vignanello

Post navigation